Rifugio Vincenzo Lancia ha scelto Overprint “Siti Internet Vicenza“
Realizzato dallo Studio grafico Overprint di Marano Vicentino in provincia di Vicenza, il Nuovo Sito presenta i principali servizi e caratteristiche del Rifugio Vincenzo Lancia. Al limite Nord-Ovest dell’Alpe Pozza, dove iniziano le pendici del Col Santo, sorge questa bella e gradevole costruzione di proprietà della Sezione di Rovereto della S.A.T. Societa degli Alpinisti Tridentini.
Situato nel Comune di Trambileno, al limite nord-ovest dell’Alpe Pozza, nel cuore del Pasubio ed eretto sui resti di un’ ex costruzione austroungarica. Punto d’appoggio per gli innumerevoli appassionati che salgono fin lassù per godere delle bellezze naturali offerte da un paesaggio estremamente vario ed interessante.
La Storia
Le prime frequentazioni nella zona dove poi sorgerà il rifugio risalgono alle stagioni invernali degli anni venti quando un gruppo di sciatori roveretani saliva all’Alpe Pozza dove esistevano i più vasti campi da sci del Trentino meridionale.
Essi facevano riferimento a Malga Pozza, che tuttora esiste , la quale fungeva da primo rifugio e che ben presto si rivelò inadeguata per ospitare il crescente numero di sciatori che frequentavano il posto.
L’iniziativa e la costruzione del rifugio ebbero un solo nome, Amedeo Costa, l’illustre roveretano nonché insigne alpinista. Volle a tutti i costi realizzare un’opera che ricordasse l’amico Vincenzo Lancia, pioniere dell’automobilismo da poco scomparso.
Con la costruzione del rifugio venne risolto il problema ricettivo inerente il settore Nord del Pasubio, permettendo di valorizzarne sia l’aspetto escursionistico che quello sci-alpinistico.
Infatti, tuttora, l’escursionista che vi accede può apprezzare le bellezze naturali in qualsiasi stagione. In assenza di neve il rifugio fa da punto di riferimento. Ad un’estesa rete di sentieri perfettamente segnalati ed agibili che consente di esplorare tutto il gruppo montuoso, nonché transitare da un versante all’altro.
Non meno gratificanti sono le escursioni invernali che permettono agli sci-alpinisti salite per tutti i gusti e discese mozzafiato negli angoli più belli del Pasubio.