L’importanza di un restyling periodico del Vostro Sito Web
Effettuare un restyling del sito web significa rimanere al passo con le tendenze tecnologiche del mercato Internet e battere sul tempo i Vostri competitor. Ogni azienda che abbia la necessita di essere visibile ed emergere nei risultati di ricerca, necessita di un restyling periodico del sito internet.
“Le nuove linee guida dettate da Google e i costanti aggiornamenti dei sistemi di sviluppo e di programmazione presenti nel web, indicano che il ciclo di vita massimo di un sito web sia di circa cinque anni”
Quali sono i segnali che indicano che il Vostro sito è da rifare?
Overprint, offre una risposta a questa domanda, indicandovi quando e soprattutto come effettuare un restyling del Vostro sito web aziendale.
La grafica del vostro sito risulta datata e potrebbe non piacere a Google
Il primo punto da affrontare quando si effettua un restyling del sito web è sicuramente l’aspetto grafico.
Si tratta di uno degli elementi chiave di un sito, che viene valutato dall’utente web, ma anche dai Quality Rater di Google. Infatti Google tiene in considerazione non solo la struttura di programmazione di un sito, ma anche l’aspetto estetico per la valutazione ed il posizionamento.
I Quality Rater di Google sono delle persone incaricate di valutare e di riferire al motore di ricerca la qualità dei siti Web esaminati. Essi devono basarsi su alcune linee guida, periodicamente aggiornate, da seguire durante l’analisi.
Per Questo è importante avere dei contenuti di qualità sia dal punto di vista del testo che delle immagini; il copia incolla non paga e sicuramente non darà al Vostro sito la caratteristica di unicità che lo farà emergere.
Avete un sito”Statico” o realizzato con tecnologie obsolete?
Un caso limite che porta necessariamente al rifacimento del sito web è quello di un sito web statico oppure realizzato in Flash. Infatti, in questi casi il sito risulta sicuramente non indicizzabile da parte di Google o da altri motori di ricerca e sicuramente non sarà “Mobile Friendly“.
Questo limiterà pesantemente la visibilità del Vostro sito Internet da parte degli utenti; in questo caso il Sito dovrà essere realizzato completamente da zero valutando attentamente i nuovi contenuti da inserire con la prospettiva di ottenere un risultato soddifacente.
Il Vostro sito non è “Responsive”
Oggi gli utenti utilizzano principalmente dispositivi mobile per navigare su Internet, effettuare ricerche e acquisti, è chiaro che avere un sito web che non può essere utilizzato correttamente su questo tipo di dispositivi è un grave ostacolo. I siti web non responsive vengono penalizzati nell’indicizzazione e nel posizionamento sia da Google che da tutti gli altri motori di ricerca presenti in rete.
Considerate che se Google non posiziona bene il Vostro sito, difficilmente gli utenti lo navigheranno, quindi deve prima di tutto essere essere indicizzato correttamente nel Database di Google.