Fotografia Creativa e Grafica

Fotografia Creativa e Studio Grafico

Quando si parla di fotografia creativa, si pensa immediatamente al conosciutissimo programma della Adobe; ma cosa sarebbe Adobe Photoshop senza le capacità di un grafico pubblicitario dotato di creatività che lo utilizza?

Sicuramente è lo strumento più utilizzato per l’elaborazione degli scatti fotografici e solo conoscendolo profondamente e avendo quel pizzico in più di creatività e fantasia, si possono raggiungere i risultati desiderati, partendo da degli scatti fotografici di livello professionale pianificati e programmati.

Si possono fare ottime foto anche con una semplice compatta, e fare pessime foto con l’attrezzatura più costosa. Non è la macchina fotografica che realizza belle foto, è il fotografo con la propria esperienza e professionalità.

Il mondo della fotografia digitale, con la sua peculiarità di modificare le immagini, di realizzare dei fotomontaggi e di facilitare la messa in scena, facilita la possibilità di modellare la realtà fotografata, consentendo al grafico di percorrere le vie della creatività massima e la grafica pubblicitaria già da tempo sfrutta le enormi potenzialità del digitale nei suoi lavori.

Ritocco fotografico digitale

Già da parecchio tempo il tradizionale metodo di ritocco fotografico analogico, un insieme di tecniche utilizzate per migliorare le fotografie partendo sia dai negativi sia dalle stampe, è stato completamente soppiantato dal ritocco fotografico digitale o fotoritocco, si intende il processo digitale per cui vengono sistemate, modificate, montate, le immagini tramite programmi di fotoritocco.
Ormai sono moltissimi i fotografi professionisti che utilizzano il digitale per migliorare le proprie immagini. Un tempo, infatti si faceva largo uso di filtri meccanici applicati agli obiettivi delle macchine fotografiche, e si ricorreva a particolari tipi di sviluppo delle immagini per raggiungere risultati particolari, mentre adesso si utilizzano software di post produzione digitale per creare effetti che un tempo erano costosissimi e molto complicati da realizzare. La figura professionale del grafico digitale in grado di operare minuziosi ritocchi nella fotografia creativa, è sempre più indispensabile nei campi della fotografia, della pubblicità, dell’editoria e del webdesign.

Related Posts
indicizzazione siti internet a vicenza