Spot pubblicitari del secolo – Apple

Video Pubblicitari Get a Mac 5ª Puntata

Gli spot pubblicitari “Get a MAC” realizzati da Apple Computer, fanno parte una delle campagne virali più riuscite negli ultimi tempi. Quello che è il “duopolio” e l’acerrima inimicizia tra i due colossi Microsoft e Apple è stato “messo in piazza” in un confronto di gag, battute e frecciate tra il figo utente MAC, che ricorda nel suo look “Steve Jobs”, e l’incravattato utente Microsoft, che evoca un po’ l’immagine di “Bill Gates”, creando una serie che ha spopolato nel web dal 2006.

Spot pubblicitari di riferimento

È la classica campagna che o ami o odi. Nel 2007 questa campagna ha fatto parlare molto di se riuscendo a vincere il titolo di “Most Successful Marketing Campaign” dell’Effie Awards al Metropolitan Pavilion a New York. L’Effie Awards cita la campagna Get a Mac come responsabile della crescita del market share (42% sin da quando è andato on air), dei record sales, e della “cultural influence”.

La campagna è stata creata dall’agenzia “fiduciaria” Apple, Media Arts LabTBWA, e addirittura era in concorso con le grosse campagne, quali la campagna “My Life. My Card” di American Express, la campagna “Got Milk?” di California Milk Processor Board’, la campagna “Not Even Once” di Montana Meth Project, la campagna “Pedigree Adoption Drive” di Pedigree (anch’essa creata da TBWA), e la campagna “Bodygroom” di Philips Norelco.

Qui di seguito gli episodi 13-14-15 della divertentissima serie pubblicitaria.

Related Posts