Apple, pubblicita’ comparativa

Campagna pubblicitaria Get a Mac

Get a Mac (prendi un Mac) è stato lo slogan di una serie di Pubblicità create dall’Agenzia pubblicitaria TBWA per la Apple Inc. La campagna è andata in onda dal 2006 al 2010.

 

Mandati in onda sulle reti televisive di Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda gli spot diventarono facilmente riconoscibili grazie al fatto che ognuno di questi seguì uno specifico standard: su uno sfondo bianco, un uomo vestito con abiti casual introduce se stesso come un Macintosh gestito da Mac OS X “Ciao, sono un Mac…”, mentre un goffo uomo vestito con un completo e una cravatta si presenta come un Personal computer  “… e io sono un PC”,  l’allusione è al sistema operativo concorrente Microsoft Windows.

Lo scopo era giocare sui difetti di Windows: i titoli degli spot furono infatti scelti in base a questi ultimi

Gli spot furono bloccati in Italia dopo più o meno una ventina di spot in base alle leggi sulla pubblicità comparativa, che in italia sono molto diverse dagli Stati Uniti.

Qui sotto i primi tre spot della splendida campagna pubblicitaria.

Related Posts